Search results for " alcamo"

showing 10 items of 32 documents

La costruzione muraria ad Alcamo nell’espansione extra-moenia

2021

Negli ultimi anni, il progressivo passaggio - non solo in ambito strutturale ma anche riguardo ai temi dell’efficienza energetica, della sicurezza antincendio e dell’accessibilità - da norme che prevedono un approccio prescrittivo a norme di tipo prestazionale ha contribuito a demolire il preconcetto di un’inadeguabilità, se non a costo di interventi incongrui o economicamente non sostenibili, del patrimonio edilizio storico rispetto alle istanze di sicurezza, benessere e fruibilità. Questo preconcetto, spesso generato ed alimentato più da una non approfondita conoscenza della costruzione storica che da presupposti fondati, ha contribuito all’abbandono ed al conseguente degrado di gran part…

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaMuratura IQM Travertino Alcamo
researchProduct

Nuovi ritrovamenti di resti di vertebrati nel travertino di Alcamo (TP).

2015

I depositi di travertino di Alcamo (TP) sono noti sin dal 1928 soprattutto per aver restituito resti dell’elefante di piccola taglia Paleoloxodon falconeri. Intorno agli anni ’80 nella cava di Contrada Cappuccini i lavori di coltivazione portarono alla luce una grossa frattura nel travertino. La frattura, riempita di un paleosuolo e chiaramente successiva alla formazione del travertino, conteneva un’associazione fossile caratterizzata dalla presenza di Paleoloxodon mnaidriensis. Il fatto che il paleosuolo contenga tali resti, assenti nel bancone di travertino caratterizzato invece dalla presenza dell’elefante di piccola taglia, costituisce un'inoppugnabile prova stratigrafica sulla successi…

Travertino Alcamo Tartaruga
researchProduct

Alcamo, note storiche

2015

Ricostruzione delle vicende storiche di Alcamo dal secolo XI al XVIII.

Settore M-STO/01 - Storia MedievaleSicilia medioevo alcamo
researchProduct

ALCAMO. CITTA' IN MOVIMENTO

2008

7 ANNI DI AMMINISTRAZIONE GUIDATA DA GIACOMO SCALA

AMMINISTRAZIONE ALCAMOSettore BIO/08 - Antropologia
researchProduct

Croce dipinta, pittore siciliano, inizi del XV secolo, Alcamo, Museo della Chiesa Madre

2009

croce dipinta AlcamoSettore L-ART/01 - Storia Dell'Arte Medievale
researchProduct

Architettura moderna e pianificazione urbana. Ad Alcamo identificati i caratteri della città postmoderna con la riscoperta dell'identità culturale

2009

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiIdentità Alcamo architettura città postmoderna
researchProduct

Giacomo Serpotta e la scultura del ‘700 in Sicilia

2006

Serpotta AlcamoSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Croce dipinta, pittore siciliano, prima metà del XV secolo, Alcamo, chiesa della Madonna del Rosario (o 'della Stella', già dei Domenicani)

2009

croce dipinta AlcamoSettore L-ART/01 - Storia Dell'Arte Medievale
researchProduct

SISTEMI VERDI COME CULTURA RIGENERATIVA: STRUMENTI E TECNOLOGIE

2021

The study analyzes and proposes in the historical and in the area immediately to it adjacent, the "values-nature" of the buildings through the creation of gardens wall and vertical gardens in the elevatiloy of non-monumental buildings. The study deepens in particular the specificity of the garden roof and the garden vertical, recognizing benefits and critical issues that distinguish these green systems for construction. It also deepens the concept of resilience in close relationship sustainability and regenerative design applied to the built environment. The theme of regenerative design is studied and promoted as an adaptive strategy at the design stage; it requires you to leave nature stre…

Lo studio analizza e propone nel centro storico e nell’area immediatamente ad esso adiacente la ”valori-naturazione” degli edifici attraverso la creazione di giardini pensili e di giardini verticali nei prospetti degli immobili non monumentali. Lo studio approfondisce in particolare le specificità del tetto giardino e del giardino verticale riconoscendo benefici e criticità che contraddistinguono questi sistemi verdi per l’edilizia. Si approfondisce inoltre il concetto di resilienza in stretta relazione alla sostenibilità e al regenerative design applicato all’ambiente costruito. Il tema del regenerative design viene studiato e promosso come strategia adattiva in fase di progettazioneesso richiede di lasciare che la natura rafforzi le sue capacità di autoguarigione e la sua integrità mediante l’uso di metodologie rigenerative integrate. Lo studio intende proporre una base su cui poter fondare ulteriori sviluppi scientifici sui sistemi di inverdimento esistenti o su brevetti in fase di sviluppo applicabili ai centri storici del territorio siciliano. Si prevede la redazione di un libretto divulgativo per gli abitanti volto alla disseminazione di una cultura del verde tecnologico ancora poco presente nei centri siciliani. Per quanto concerne le modalità attuative del progetto di ricerca sono state individuate: sia azioni orientate alla sensibilizzazione dei cittadini di Alcamo e dei residenti nella provincia sia l’individuazione di possibili forme di incentivazione per la mobilitazione di risorse private. Tale studio si inserisce nell’ambito di un filone di ricerca in itinere sui sistemi tecnologici di inverdimento per la costruzione di “Città parco” e di “Green hill” le cui linee guida e modalità attuative sono già state individuate dall’autrice per diversi comuni siciliani.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Crocifisso, Giovannello Matinati, 1549-1550, Alcamo, sagrestia della chiesa di San Francesco di Paola (dalla chiesa del Crocifisso)

2009

Settore L-ART/01 - Storia Dell'Arte Medievalecrocifisso ligneo Matinati Giovannello Alcamo
researchProduct